Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Finalmente in Carnia! La rete WiFi ARI FVG arriva a Tolmezzo

Oggi la nostra "news" documenta una bella giornata trascorsa in Carnia per portare la "copertura WiFi" della nostra rete ARI del Friuli Venezia Giulia verso la montagna, iniziando da Tolmezzo per proseguire in futuro sia verso Tarvisio che verso l'Austria. Nostro scopo è sempre quello di avere disponibile una rete radio-dati con copertura del territorio regionale, indipendente dalle reti commerciali, attraverso la quale sperimentare le recenti tecnologie in fonia digitale D-STAR  e telefonia Voip,  l'interconnessione di Pc, sistemi videoconferenza, webcam ecc . con basi operative fisse (sezioni ARI della Regione, Prefetture, Sala Operativa di Protezione Civile Regionale di Palmanova) oppure mobili da attivare in occasione di esercitazioni sul campo operativo. Oggi l'aver portato questo  a Tolmezzo crea i presupposti per iniziare a pensare ad una "copertura radio WiFi" anche delle zone montuose e periferiche del Friuli Venezia Giulia..con un occhio diretto all'Austria...

La giornata è iniziata abbastanza presto:appuntamento a casa di IW3RMR (proprietario, costruttore e manutentore assieme a Daniele IV3UJD della postazione sul monte Strabut sopra Tolmezzo)alle ore 08.00, caricamento dell'auto di RMR... Strana l'affermazione di Sandro quando gli chiedo : ma la strada per arrivare fin lassù..com'è? non dico bella.. ma almeno..abbastanza buona? Risposta di RMR : ti porto io...a condizione che ti siedi nel furgone e... "stai zitto"...!!!! Uhh questo non fa presagire..nulla di buono riguardo la strada.. vuoi vedere che è tanto brutta da sconsigliare troppi dettagli.... 

In quella che sopra sembra una scena a fumetti, è "documentata" la difficoltà di salire fin in cima allo Strabut (partendo da Tolmezzo in direzione di Illegio) utilizzando una "strada" per percorrere la quale spesso è necessario utilizzare il proprio peso per non slittare, bisogna lanciarsi in salita senza mai arrestarsi altrimenti non si può ripartire, bisogna nel contempo evitare canali e canaletti scavati dall'acqua nel bel mezzo del percorso...non oso immaginare come possa presentarsi il tutto dopo un bel temporale o con la neve poi...! Insomma: DA BRIVIDO. No comment: omettiamo altri dettagli, se non quello che comunque la strada non è percorribile se non autorizzati (c'è divieto di accesso). L'importante è che, in qualche maniera, SIAMO ARRIVATI IN VETTA..

La serie di immagini sopra cerca di rappresentare la visuale a 180° che si gode dalla vetta del monte Strabut: questa cima ha fatto un po' la "storia radioelettrica" della nostra regione. Dalle origini la RAI negli 50' e 60' utilizza una propria postazione trasmittente che a suo tempo rivestiva una eccezionale importanza. Infatti lungo l'asse Udine-viale Palmanova, monte Strabut, monte Tenchia e monte Lussari passavano tutti i canali video ed audio dell'allora circuito interamente terrestre dell' EUROVISIONE. E l'Austria veniva raggiunta appunto mediante questa serie di links terrestri (allora tutti in banda 2 Ghz). Come si vede dalla foto sotto, la postazione ancora operativa RAI su Strabut è un centro trasmittente di primario interesse, dotato di gruppi di continuità e presumibilmente anche di possibili locali di ricovero per un ipotetico tecnico manutentore.

Naturalmente, BEN MAGGIORE INTERESSE riveste (per noi almeno) la postazione che Sandro IW3RMR ha creato proprio lì vicino.. Postazione fino ad oggi concepita secondo ferree regole dell'ANALOGICO per numerosi links ATV, dotata di pannello solare e batterie per una alimentazione autonoma. Vista la posizione radioelettrica così particolare ed interessante (non solo per coprire Tolmezzo ma anche per..lanciarci in ulteriori arditi links verso Tarvisio e ..l'Austria..) perchè non portarci anche la nostra rete WiFi??

Come sempre..detto=fatto! Prima di iniziare però occorre verificare con una bella misurina quanto segnale sui 5.760 Ghz arriva da Udine... La misura come si vede dalla foto è stata effettuata in maniera CONGIUNTA (QOJ+RMR) verificando un bel -59 Dbm...ottimo inizio! Ed ora...il via alle DANZE!

E' stato innanzitutto aperto il "cassonetto"..che ha rivelato inaspettati contenuti (prodotti di insetti).. poi si è proceduto con lo staffaggio ed il montaggio di un apparato WiFi integrato mikrotik+antenna array 50x50 cm (link principale da Udine) e array da 90° di copertura con inclinazione di -25° verso Tolmezzo (copertura paese+sezione ARI)

Un ultimo controllino finale e.. è già ora di rientrare alla base.. Stanchi ma soddisfattissimi del pieno risultato ottenuto. Lo studio del link verso Udine era stato in precedenza eseguito mediante il solito programma Radiomobile, e pure le coperture verso Tolmezzo erano state simulate al Pc. Ma certamente verificarne sul campo i parametri effettivi comporta sempre un "brivido" che poi probabilmente è all'origine del nostro interesse di sperimentare. Il prossimo passo sarà attivare da Tolmezzo (sede ARI) il collegamento WiFi con la rete dei Pc e VOIP.

 

Nel salutarvi dopo questa "news" molto impegnativa.. voglio anticipare l'oggetto delle probabili prossime "imprese": abbiamo messo in servizio in maniera definitiva la tratta WiFi tra la ns. rete in Col Gajardin e quella degli amici della zona 4 (monte Cimone) collegando finalmente anche la zona 5 ed il gruppo che sperimenta similmente a noi : a breve quindi pubblicheremo documentazione. Infine: prima dell'autunno anche Gorizia e gran parte della sua provincia avranno copertura WiFi .....! (rinfrescate i presupposti con la news60 )

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS