Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

 

Trova la sua collocazione un altro tassello fondamentale della rete WiFi ARi del Friuli Venezia Giulia : collegata attraverso Strabut anche la Sede di TOLMEZZO

Come avevamo anticipato nella news precedente, dove documentavamo l'avvenuta "copertura WiFi" derivante dalla recente attivazione del monte Strabut, abbiamo installato il collegamento anche alla "sezione staccata di Tolmezzo" dell'ARI di Udine. Un piccolo "link" di alcuni Km dalla sede in paese verso la montagna ha permesso di "dare connettività" con installazione di telefono Voip (abbiamo ormai superato le prime 20 installazioni della nostra centrale telefonica digitale) e collegamento degli apparati informatici preesistenti, comunque normalmente operativi attraverso un provider Adsl commerciale. Ora, soprattutto in caso di calamità,la "sede" potrà essere  operativa in ogni situazione, comprese quelle in cui cadono i collegamenti telefonici e "internet" affidati alle reti terrestri.

 

Ci sembra di aver conseguito un risultato notevole con questa installazione, in considerazione del fatto che dopo aver fatto altrettanto "in lungo ed in largo" nella parte pianeggiante della nostra Regione, ci confrontiamo finalmente con le zone più a Nord, con la Montagna insomma..

Qui le difficoltà crescono, per cause logistiche e direi.. climatiche : siamo molto curiosi di verificare come trascorreranno l'inverno i "poveri apparati" su Strabut. 

Nel frattempo, ci consoliamo al pensiero di aver creato una vera "rete" che collega Grado (sede ARI e copertura WiFi dell'intera laguna), Trieste (sede ARI, sede Prefettura e copertura WiFi delle rive, ponte D-STAR IR3UIC), Monfalcone (sede ARI, copertura WiFi parte centrale del centro città), D-STAR Hot Spot IR3UJ (Alture sopra Polazzo), Col Gajardin ripetitore D-STAR IR3UIB, copertura WiFi  regionale con apparato  a puntamento telecontrollato), Sede ARI Pordenone (copertura WiFi centro città), Ripetitore di San Daniele (sede ARI),  stazione ripetitrice Bernadia (D-STAR Hot Spot IQ3UD, copertura WiFi con puntamento telecontrollato), Udine città (D-STAR IR3UBZ, copertura WiFi centro città), Prefettura di Udine, Sala radio presso SOR Palmanova, Sede ARi di Udine, sede ARI di Manzano, link monte Strabut (copertura WiFi Tolmezzo) ed infine..,appunto.. la SEDE ARI di Tolmezzo.....

Che lungo riassunto...chi l'avrebbe mai detto alcuni anni fa che in ambito "radioamatoriale" si sarebbe potuto fare qualcosa di lontanamente..simile??? 

--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS