Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Estate 2010 : termine delle vacanze (per chi c'è stato..!)

cosa bolle in pentola per l'autunno??

 

 Le calde giornate dell'Estate 2010 non sono risultate propizie per effettuare grosse installazioni o lavori pesanti: si è preferito quindi ottimizzare l'esistente, progettare lavori da eseguire in autunno e osservare attentamente l'affidabilità della rete WiFi ARI durante tutti gli eventi atmosferici che abbiamo avuto. Ricordiamo gli eccessi ventosi (vento di bora con raffiche di oltre  150Km/h tra Trieste e Monfalcone), le temperature record (37 gradi all'ombra..figuriamoci quanti all'interno dei nostri minilink 5 ghz esposti al sole?) e le numerose perturbazioni elettrostatiche subite(fulmini ovunque): l'affidabilità della intera nostra rete è risultata pressochè totale. Fa eccezione qualche telefono Voip "IP301" che, qualora non posto sotto continuità di alimentazione elettrica, patisce notevolmente i transitori e si inceppa. Qui a lato la foto documenta il "rack-servers" presso la Sezione ARI di Monfalcone: vi si trovano ora stabilmente collocati tutti i vari servers di Rete oltre agli apparati descritti. Il lavoro di sistemazione definitiva e ri-cablaggio globale è stato portato a termine in un caldo pomeriggio di Agosto da Massimo IW3QOJ:  la centralizzazione dei vari Pc Linux permette una più semplice manutenzione, oltre alla conservazione e preservazione degli stessi (prima erano sparsi per le postazioni di montagna..) e la loro continuità elettrica con protezione elettrostatica. Per fare questo sono stati implementati vari "tunnels digitali" attraverso la rete WiFi esistente: infatti i controllers dei due distinti ripetitori DSTAR di Pordenone e Trieste richiedono una connessione "ip" con i relativi servers Linux. Non abbiamo altre notizie  in Italia di simili  centralizzazioni di server di diversi ripetitori DSTAR...

 

Ora i buoni propositi autunnali: 

con il determinante coordinamento del Comitato Regionale ARI del Friuli Venezia Giulia nel corso dei prossimi mesi verrà proposta alle Sezioni l'operazione di collegamento WiFi ed installazione di telefono Voip nelle Prefetture di Pordenone ed Udine : quella di Trieste è stata allacciata già prima dell'estate, mentre per quella di Gorizia si è in attesa di pianificare prima la copertura globale attraverso una nuova ed impegnativa installazione.

Certamente i lavori più "onerosi" riguarderanno la "nuova postazione sul Bernadia di IW3RMR": ricordare la news della "buca del Bernadia"? andate a rivedervi news48.html ..

Daniele ed Alessandro hanno praticamente ultimato i lavori della "postazione radioamatoriale" : dunque presto saremo a documentarvi i lavori di installazione degli apparati nel nuovo fabbricato, con varie nuove ed interessanti implementazioni. Tra queste : un ripetitore D-STAR "Hot Spot", un sistema a puntamento remotizzato per la ricezione di links WiFi "da mobile" con la notevole copertura radioelettrica dal Bernadia, un server remotizzato di controllo del'intera postazione e... "forse qualcosa d'altro" ..(celebre citazione : chi di voi ricorda dove l'ha letta?..)

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS