Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Anche San Daniele del Friuli collegata

alla rete WIFI ARI Friuli Venezia Giulia

 

A distanza di molti anni siamo ritornati a San Daniele del Friuli...in cima alla torre campanaria che per molti anni ospitò i nostri primi esperimenti di Packet Radio... Siamo ritornati per fare un deciso "aggiornamento" tecnologico in favore della copertura WIFI. A San Daniele infatti ha sede la locale Sezione ARI che, assieme a quasi tutte le altre della nostra Regione, ha aderito al progetto portato avanti dal Comitato Regionale ARI FVG per la copertura WIFI del Territorio e la connessione stabile delle Sezioni. Dopo Udine, Monfalcone, Manzano e Trieste...è ora arrivato il momento di San Daniele ( cui seguiranno a giorni Grado e Gorizia). Approfittando della bella giornata Dario IV3WQA e Massimo IW3QOJ son stati "ricevuti" in loco dal Presidente ARI  Adriano IV3UFL. Questa prima parte dei lavori riguarderà la connessione alla dorsale fissa (col Gajardin) del "campanile" con installazione di un sistema di copertura WIFI 5 Ghz per 360° destinato non solo a San Daniele ma anche a tutto il mandamento (copertura utile per scopi di protezione civile da links mobili). 

 

Nelle due immagini qui sopra, Dario si appresta a portare in cima al campanile i materiali da installare. Come di consueto si tratta di routerboard Mikrotik RB433 con schede radio mini-pci da 5 ghz mod RH5 ( + 25 Dbm) e antennina-array da 23 db di guadagno ( dimensioni cm 40 x 40) con contenitore ermetico. Ampiamente collaudato il sistema con cavo cat.5 FTP per posa esterna (con guaina in pvc antifiamma blu) e connettori 7 poli professionali a tenita stagna. Per il sistema di irradiazione locale a 360° in polarizzazione verticale è stata invece per la prima volta collaudata un'antenna "collineare" verticale per i 5 ghz che offre un lobo in verticale di soli 10° e guadagna circa 7 dB sull'isotropico.

      

Dalla cima del campanile, raggiunta mediante una alta e ripida scala a pioli in legno (...), si gode una stupenda vista per 360 gradi:

L'impianto installato appare cosi': 

   

 

All'interno della cella campanaria abbiamo posto l'alimentatore POE di tipo switching, nuovo modello con sistema di continuità realizzato mediante una coppia di batterie in gel 12V 3,5 A/H , il tutto contenuto in contenitore stagno IP55 (soliti ILME).

Si pensa in futuro di utilizzare la vecchia antenna collineare VHF  "ex-packet" per installare, vista la presenza di collegamento alla Rete realizzato nella cella campanaria, un packet cluster con uscita in packet-radio VHF ad uso degli amanti DXers..

 

L'installazione "in campanile" può dirsi del tutto conclusa: esito perfettamente positivo sia per il collegamento verso la dorsale fissa del Col Gajardin (esito scontato vista la portata ottica e le poche decine di Km di distanza) sia soprattutto per la copertura locale a 360° realizzata nell'ottica di servire anche la Sede ARI di San Daniele. Ques'ultima è posta "in pianura" rispetto alla collinetta che ospita il campanile, e dista non più di 1 km da quest'ultimo.

Rientrando abbiamo effettuato misure RF di copertura mediante analizzatore di spettro portatile: esito positivo anche per queste!

 

Ora aspettiamo che Alfio...installi l'AP in Sezione: oggetto della prossima NEWS

 

 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS