Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Una bella serata "transfrontaliera" :

incontro con i colleghi Sloveni a Gorizia per una collaborazione WIFI e D-STAR

Con la collaborazione di Marco IV3WMS, presidente della Sezione ARi di Gorizia, la sera di mercoledì 4 novembre presso i locali della Sezione e della Protezione Civile  Massimo IW3QOJ ha incontrato i tre colleghi Sloveni che si occupano tra le varie sperimentazioni anche di D-STAR e WIFI : la recente attivazione del ripetitore  D-STAR S55DGO sul monte Trstelj, proprio alle spalle di Monfalcone e Trieste, con larghissima copertura radio della provincia di Gorizia, ha reso interessante lo scambio di esperienze con i colleghi su questioni tecniche e progettuali comuni ad entrambi i gruppi. Il tutto, lo ricordiamo, non nasce "oggi": è noto il nostro back-ground di sperimentazione comune proveniente dai "gloriosi" tempi del Packet Radio... Il link in questa modalità tra il ns. Gajardin e il monte Kuk è stato spento da parte nostra meno di un anno fa ed oggi l'idea di riattivarne uno di tipo WIFI ha reso molto "coinvolgente" la serata. Ma come tutte le occasioni storiche..anche in questo caso c'è stato l'imprevisto...guardate la foto sotto:

NO, NON SI TRATTA DI UNA FOTO FATTA IN UNA CAVERNA! Più semplicemente a metà serata è andata via la luce in tutto lo stabile: una provvidenziale torcia elettrica ha rischiarato i volti dei "convenuti", e Tom S56G ha colto l'occasione per ritrarre tutta la tavolata  china su una vecchia carta geografica (altro che Pc!) dove i primi tracciati di possibili LINKS iniziavano a prendere forma:

Una veloce analisi ha evidenziato che il punto di accesso alla rete WIFI ARI Friuli Venezia Giulia preesistente potrebbe essere proprio a Udine città (condominio). La tratta sarebbe di circa 42 Km, facilmente realizzabile con antenne paraboliche da 60 cm di diametro. Ma..vedi un po'? sulla medesima tratta si troverebbe anche la Sezione ARi di Gorizia...perchè non approfittarne?

Questi sono solamente i primi propositi: gli argomenti discussi hanno spaziato tra le problematiche relative al software G2 e DPLUS del D-STAR server, al Reflector ecc. Insomma: tanta carne al fuoco!

Ci siamo proposti, la prossima occasione, di vederci sulla cima del Trstelj...ottima idea! IW3QOJ vorrebbe, cosi' per caso, aver già direzionato un fascio a 5,7 Ghz  da Udine verso la Slovenia...chissà che lassù si riceva già qualcosa?

 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS