Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

COPERTURA WIFI 5,7 GHZ  DELLA CITTA' DI UDINE E MANDAMENTO

Se ne parlava da molto tempo. Dopo aver realizzato la dorsale regionale WIFI (divenuta ormai da anni una realtà consolidata e soprattutto..collaudata!), utilizzata principalmente per le interconnessione-dati delle postazioni trasmittenti radioamatoriali in Friuli Venezia Giulia e Triveneto, per rendere effettivamente fruibile la sperimentazione in occasione di manifestazioni, esercitazioni o calamità bisogna poter estendere la copertura WIFI a 5 Ghz sulle bande radioamatoriali anche e soprattutto alle zone "urbane", iniziando dai capoluoghi di Provincia, permettendo cosi' l'effettuazione di prove e collegamenti multimediali mediante attrezzature economiche alla portata di tutti.

L'occasione propizia è stata offerta dall'interessamento di Sandro IW3RMR e della Sezione ARI di Udine, che hanno formalizzato una forma di "comodato" permettendo la possibilità di installare un sistema WIFI a 5 Ghz sulla sommità di uno dei più alti palazzi di Udine città (12 piani, siamo in sommità a circa 50 metri). L'installazione è stata portata a termine da Sandro IW3RMR e Massimo IW3QOJ (che appare in foto...sorretto alla scala di accesso al tetto in quanto non se la sentiva proprio di camminarci sopra..)prevedendo, come si vede a lato, uno dei "soliti" routerboard MikroTik con tre schedine-radio. Partendo dalla sommità del palo, si nota il pannellino "array" per i 5,7 Ghz che a fronte di un limitato guadagno ( 13 Db) irradia il segnale in polarizzazione verticale con circa 90 gradi di apertura (puntamento NORD= centro città Udine, castello ecc). Il sistema settoriale ha apertura di pochi gradi in verticale, consentendo cosi' di illuminare solo la zona desiderata senza subire o arrecare possibile interferenze radioelettriche altrove. Il pannellino più sotto invece non appartiene al sistema WIFI ma fa parte dell'ATV analogica curata sempre dal gruppo di IW3RMR. Il pannello ancora più sotto, quello bianco quadrato (array per i 5,7 Ghz con +23dB di guadagno e 10° di apertura su entrambi i piani) è puntato verso il monte Bernadia (circa 20 Km più a Nord) e garantisce il link con la rete WIFI regionale preesistente. Completa l'installazione il pannellino "array" verticale più in basso, identico al primo in alto come caratteristiche, che illumina verso Sud ed è spostabile manualmente. Di fatto Udine e mandamento, entro un raggio minimo di 5 Km è coperta dalle emissioni WIFI da questo nuovo strategico sito radioelettrico cittadino.

Come tutte le installazioni "importanti" ai fini delle radio-comunicazioni in occasione di impieghi per protezione-civile o calamità, anche questa prevede un adeguato sistema di alimentazione elettrica, provvisto di continuità in caso di assenza della rete elettrica e di protezione contro possibili danni causati da sovratensioni elettrostatiche di origine atmosferica(fulmini). Allo scopo nel sottotetto è stato sistemato da Sandro IW3RMR un quadro/armadio contenente i sistemi di protezione elettrica di alimentazione ed un sistema di continuità basato su una coppia di batterie 12V al gel, con sistema di carica continua. L'assorbimento del sistema WIFI installato è molto esiguo e si possono ragionevolmente considerare di qualche decina di ore le possibilità di mantenimento in funzionamento di tutto anche in caso di mancanza di corrente. Consideriamo comunque che essendo l'installazione non "sui monti" ma in centro città, all'occorrenza è estremamente agevole provvedere ad un sistema di alimentazione alternativo in caso di necessità.

 

 

 

La Sezione ARI di Udine, oltre ad aver sponsorizzato i costi per questa installazione, ha inoltre predisposto un terminale di collegamento WIFI per la propria Sede (la cui documentazione sarà oggetto di prossima News!). Pertanto potrà disporre di telefono Voip e tutte le altre prerogative messe "in campo" dalla rete WIFI e DSTAR Regionale, similmente a quanto già si ottiene presso la Sezione ARi di Monfalcone , la Sala Radio presso la SOR a Palmanova ecc. Inoltre sarà possibile attivare collegamenti "multimediali" dalla quasi totalità degli edifici strategicamente"interessanti" di Udine e mandamento. Di seguito, per meglio valutare la potenzialità dell'installazione effettuata sul palazzo cittadino in quanto a copertura radioelettrica, sono inserite alcune foto scattate da RMR che documentano varie "vedute" dal tetto dell'edificio.

La prossima "NEWS" documenterà l'installazione del terminale WIFI presso la Sezione di Udine

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS