Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

LAVORI "PREPARATORI" SULLA RETE WIFI

IN ATTESA DI INSTALLARE IL SECONDO RIPETITORE D-STAR

(ci stiamo dando sempre da fare...)

Come già annunciato nella "news "precedente, in previsione della ormai prossima installazione del secondo ripetitore D-STAR UHF fonia per la copertura della provincia di Trieste e zone costiere, e il contemporaneo "upgrade" dell'esistente ripetitore D-STAr IR3CZ in Col Gajardin con la sezione 1,3 Ghz / dati (pure a Trieste vi sarà questa possibilità) è divenuto indispensabile razionalizzare in modo definitivo anche la parte della dorsale WIFI a 5,7 ghz di interconnessione tra questi due ripetitori, i loro rispettivi server di controllo e la rete Internet per quanto riguarda il collegamento in rete Mondiale. Attualmente, lo ricordiamo, IR3CZ ha un server Linux di controllo installato nella medesima postazione in Col Gajardin, collegato tramite la rete WIFI  tra l'altro alla postazione del monte Bernadia, e da qui verso l'abitazione privata di "un socio generoso della Sezione di Udine" che da oltre un anno mette gratuitamente a disposizione l'accesso ADSl per il collegamento alla rete esterna mondiale. In previsione dell'installazione del secondo ripetitore in zona Trieste-Muggia, e considerato che pure questo necessiterebbe di collocarvi un server Linux a sua volta connesso alla Rete...abbiamo iniziato a valutare di fare un po' di ordine nel settore "dorsale WIFI" e dopo attente riflessioni è stata favorevolmente accolta la seguente soluzione: è opportuno creare presso la (comoda) sede ARI di Monfalcone un unico sito di controllo D-STAR per i ripetitori del Friuli-venezia Giulia, in maniera da installare qui i server Linux necessari mantenendo le sole unità radio-digitali nelle postazioni. Da questo centro potremo collegare la Rete esterna (mondiale) sia soprattutto gli altri D-STAR del Triveneto mediante rete WIFI preesistente. Il tutto concentrato in un Sito facilmente raggiungibile, con continuità elettrica e barcentrico in fatto di links della dorsale WIFI.

Fino a questo momento, verso la Sezione ARI di Monfalcone era operativo un link WIFI sui 2,3 Ghz (vedi parabola grigia con illuminatore nero nella foto a lato, che ritrae il traliccio a Monfalcone in versione "aggiornata 2009"). Ora che a Monfalcone intendiamo concentrare i due servers dei due ripetitori D-STAR (e già vi abbiamo installato la centrale telefonica VOIP con Asterix vedi news precedenti) si è reso necessario installare un nuovo link 5,7 Ghz tra Col Gajardin e Monfalcone appunto, dedicato a questo nuovo consistente flusso di dati. Nella foto superiore si nota Dario WQA intento sul traliccio del Gajardin a sistemare sia la parabola da 60 cm (sopra la sua testa in foto) verso Monfalcone per questo nuovo link sia una analoga puntata verso Monte Ricco (parabola davanti a Dario nella foto)per la dorsale triveneta già operativa. Nella foto a destra si nota anche l'antenna "array" per i 5,7 ghz (quella  quadrata-link verso Muggia) e pure quella settoriale (LAN WIFI 5,7 Ghz Monfalcone), collocata sempre a destra sotto a quella quadrata.

Anche l'armadio rack presso la Sezione Ari di Monfalcone ha subito numerosi cambiamenti...dai vecchi tempi del "packet radio "! Gli unici apparati radio analogici sono ormai il rice-trasmettitore VHF per l'APRS a 144,800 Mhz e il vecchio TNC2 (vedi dettaglio in foto sopra) che, vicini all'alimentatore  12V, costituiscono l'unità APRS collegata poi al relativo server Linux (il primo nero sotto della foto a sinistra).E' stato installato un ethernet hub-switch (con POE 28Vcc) per la connessione dei numerosi terminali di rete "sparsi" per la Sezione (servers, Ip-Phone, links 5,7 Ghz  ecc ecc) ed un router Mikrotik (router Os) a 5 sottoreti per le indispensabili connessioni a sottoreti a numerazione diversa. Nella foto a sinistra anche il server Linux- Asterix  per la telefonia Ip e..lo spazio previsto per il nuovo server Linux relativo al ripetitore D-STAR triestino da installare.

Pure la "segreteria" della nostra Sezione ARI di Monfalcone è stata dotata di un "telefono IP" che permette le chiamate attraverso la rete WIFI in svariate postazioni di interesse, ad esempio la Sala Radio presso la SOR di Palmanova. Non solo, ma in collaborazione con la squadra comunale di Protezione Civile nella sala riunioni (attrezzata con videoproiezione ecc)abbiamo reso disponibili i nostri collegamenti digitali con videoconferenze, telefonia VOIP e tutto quello che può essere utile in caso di situazioni di calamità reali (o per esercitazioni). Riteniamo di essere all'avanguardia in questo tipo di sperimentazioni, e anche ottimisti sul fatto che queste  possano attrarre l'interesse di nuovi giovani "colleghi" da affiancare alla generazione più tradizionalista della "specie" radioamatoriale... Ricordiamo che ogni venerdi' sera in Sezione ARI a Monfalcone gli interessati possono trovare maggiori dettagli.

 

 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS