Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Il secondo D-STAR in Friuli-Venezia Giulia, hot-spot, Voip e rete  WIFI:

questi i "buoni propositi" per il 2009...

L'anno 2009 si è aperto con buone notizie che giungono attraverso l'ARI e più precisamente tramite il locale Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia: la Regione ha vagliato il nostro progetto di ampliamento della copertura digitale D-STAR destinando allo scopo un congruo finanziamento(che ci permetterà il completamento di IR3CZ in Col Gajardin con la sezione "dati 23 cm" e l'installazione di un nuovo ripetitore D-STAR a Trieste, munito di porta UHF fonia digitale e porta 23cm "dati"); pertanto la copertura fonia-digitale + dati digitali diverrà entro la primavera la seguente:

Come si può notare, l'area di copertura dal Col Gajardin di IR3CZ è evidenziata in arancio (si tratta di una gran parte delle zone pianeggianti della nostra Regione) mentre la copertura stimata dal nuovo ripetitore D-STAR da installare a Trieste- Muggia è evidenziata in verde. Va considerato che il secondo ripetitore è indispensabile per garantire a gran parte della provincia di Trieste un segnale accettabile , fruibile anche da apparati "portatili". Infatti a causa dei 110 Km di distanza IR3CZ dal Col Gajardin non può coprire queste zone con segnali accettabili...inoltre lo stesso discorso vale per tutte le zone costiere da Trieste fino a Bibione. Di indiscutibile utilità si rivelerà inoltre la medesima copertura nella banda 23 cm "dati digitali": attraverso questa nuova modalità tutta da sperimentare anche da mezzo mobile si avrà la possibilità di  interagire come se si stesse utilizzando un "vecchio collegamento ISDN" a 128 Kb . Prevediamo che questo permetterà di implementare la telefonia VOIP da mezzi mobili, dunque una ENORME utilità soprattutto in caso di utilizzi per Protezione Civile. Verrà inoltre localizzato presso la Sede ARI di Monfalcone anche il server di controllo del ripetitore D-STAR che verrà installato a Muggia. Praticamente in questa Sede ARI verranno concentrati tutti i servers di rete: quello di IR3CZ, quello del nuovo D-STAR , e quelli già attualmente installati per l'APRS e la telefonia VOIP da rete Wireless. I collegamenti attraverso WIFI a 5,7 Ghz sono stati installati e testati già lo scorso anno e risultano pienamente operativi e pronti per questi nuovi gravosi utilizzi.

A VOLTE... RITORNANO!

L'anno nuovo porta inoltre un'altra bella notizia: un nostro "celebre" collaboratore ritorna a...darci una mano: Roberto IV3JDV, dagli albori del "Packet radio" sempre impegnato nello sviluppo della rete ITANET (tra l'altro: il nome "ITANET" è una sua invenzione degli anni '90..) ritorna alla sperimentazione attiva delle nuove tecnologie WIFI e DSTAR inaugurando il 2009 con un'installazione presso il proprio QTH di Trieste (notasi la grande viabilità..): si è connesso alla rete WIFI a 5,7 Ghz con lo scopo di aiutare IW3QOJ nel controllo e sviluppo della rete con particolare interesse al D-STAR. Suo è l'interesse nel  creare un HOT SPOT per la rete D-STAR: si tratta in pratica di una tecnologia parte software parte di modifica di apparati radio commerciali attraverso la quale si possono creare degli "spot" appunto per coprire in digitale le zone "scoperte" di IR3CZ e del ripetitore Triestino che verrà installato a breve. L'interesse verso questi nuovi traguardi tecnologici è altissimo visto che coniuga in pratica la disponibilità di dati digitali attraverso la rete WIFI e la possibilità di ritrasmetterli "in D STAR" in zone dalla diversa copertura. Staremo a vedere...prevediamo grosse ed interessanti novità che il diretto interessato non mancherà, speriamo, di illustrare su questo Sito.

Degna di nota è infine l'ultima novità, in ordine temporale, che ci ha portato il 2009: i vicini colleghi radioamatori Sloveni hanno installato il ripetitore D-STAR S55DGO, temporaneamente per test a Nova Gorica ma destinato alla più alta collina sul monte Trsteli. La cosa ci riguarda da vicino in quanto attraverso questo nuovo ripetitore parte della provincia Goriziana potrà ricavarne beneficio, soprattutto quella attorno al capoluogo provinciale. Confidiamo in una collaborazione con i vicini Sysops Sloveni sia per effettuare dei test mettendo in link i due ripetitori digitali sia, se sarà di reciproco interesse, per proporre un link di servizio WIFI con la nostra rete a 5,7 Ghz attraverso il quale i nostri ripetitori potrebbero costituire l'anello iniziale del Trust Server locale, a questo punto Sloveno-Triveneto HI! Un tanto anche per essere indipendenti dalle reti commerciali ADSL in caso di calamità. Anche su questo punto...speriamo di registrare news a breve!

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS