Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

LINK  MOBILE DATI A COMANDO REMOTIZZATO :

INIZIAMO A VALUTARE I PRIMI ENTUSIASTICI RISULTATI CONSEGUITI SPERIMENTANDO LA TRASMISSIONE WI-FI SULLA BANDA DEI 5,7 GHZ

Con l'avvenuta installazione in Col Gajardin(PN) della testata motorizzata del "ponte WIFI" , finalmente abbiamo avuto la possibilità di effettuare dei test-pratici di ricezione WIFI a 5,7 ghz "sul campo"... nel senso che, potendo operare da remoto il puntamento dell'antenna sita in montagna verso qualsiasi punto della ns. regione o quasi, abbiamo iniziato ad effettuare misure RF e collegamenti dati per verificare dal punto di vista pratico-operativo il funzionamento dei sistemi precedentemente testati solo per il "punto a punto"nella dorsale. Assieme al collega Sandro IW3RMR abbiamo installato anche sul monte Bernadia un access-point a 5,7 ghz orientato per 180° cioè in direzione Udine-Palmanova-Grado allo scopo di migliorare la copertura nella zona "balneare" della ns. Regione. Quella che segue è una descrizione di apparati e modalità seguite nella sperimentazione: sempre più colleghi radioamatori scrivono per chiedere quali apparati utilizziamo, quanto costano, che risultati offrono in campo pratico. Va subito detto che effettuare misure di segnale  e puntamento su lunghe distanze (100 Km con antenne a 3° di apertura)richiede un convertitore ed analizzatore di spettro, anche del tipo per antennisti-TV satellitare, per effettuare una valutazione analogica in campo RF.

Dopo le iniziali "tribolazioni" con access-point "commerciali" per la banda 2,4 ghz, ricerche di software migliorativi di quelli preesistenti(vedi Linux) e perdite di tempo varie, si è capito che era il caso di rivolgere le nostre sperimentazioni verso i prodotti hardware-software della nota casa Mikrotik.  Una "dritta" essenziale in questo senso è arrivata da Arturo IK3DNT del "glorioso" Gruppo Packet Val Belluna (BL). In particolare i sistemi Mikrotik da noi sperimantati sono composti da routerboard e schedine-rf mini-PCI per la banda 802.11A (5 ghz). Vari sono i distributori ed importatori di questi materiali: gli interessati RADIOAMATORI possono eventualmente scrivermi per info relative (massmau@tin.it). Iniziamo da foto e caratteristiche della Routerboar RB133 (circa 75 euro..) che viene fornita di software RouterOS  con possibilità di configurazione sia Acces-Point che Client:

A questa scheda bisogna aggiungere la parte radio-RF che è la seguente:

Questa "schedina miniPCI" come si legge dalle caratteristiche  opera sia in banda 2,4 Ghz che in banda 5,7 Ghz e da sola eroga già una potenza di 350mW .. (costo circa 45 Euro)

 

Operare su queste frequenze ( 5,7 Ghz) richiede che i collegamenti RF tra l'insieme Routerboard-schedina RF miniPCI e sistema di antenna siano davvero cortissimi..al massimo 15/20 cm di cavo speciale. Per questo motivo è indispensabile installare tutto l'insieme..all'esterno, direttamente attaccato al'antenna (sia essa parabolica o array). Una soluzione veramente elegante e funzionale è la seguente, che utilizza un'antenna tipo "array" con 10° di apertura sia sul piano orizzontale che su quello verticale, e guadagna circa 23 dB sulla banda 5,7 Ghz: Questo tipo di antenna facilita enormemente il fissaggio e reca già un contenitore ermetico in cui fissare routerboard e scheda RF. L'alimentazione arriva in POE tramite lo stesso cavo in cat.6 (schermato).

 

Naturalmente per links a notevole distanza occorre un guadagno maggiore ottenibile mediante antenne di diverso tipo, più grandi con apertura minore (e quindi critiche nel puntamento..) tipo a profilo parabolico:

 

Questa per esempio è un'antenna parabolica a disco pieno, tradizionale, diametro 60 cm ed illuminatore banda 5,7 Ghz. Offre un guadagno di ben +29dB... Ben si adatta a links di trasferimento su lunga distanza. Prove effettuate su una tratta di oltre 100 Km effettuata mediante una copia di queste antenne alla freq. 5,760 Ghz con 350 mW hanno permesso di rilevare un segnale di -78 dBm. Il collegamento dati è stato possibile senza problemi di sorta.

 

E' attualmente allo studio, con la collaborazione dell'ARI- Comitato Regionale del Friuli-Venezia Giulia, una rete sperimentale WIFI in banda 5,7 Ghz che nella fase iniziale collegherà a scopo sperimentale alcune sedi ARI della ns. Regione, interfacciandosi alla già realizzata e funzionante rete che tra l'altro serve il ripetitore D-STAR e le LAN di sperimentazione WIFI regionali, oltre alla Sala Radio presso la SOR di Palmanova. Contiamo di effettuare dei collegamenti "mobili" a scopo sperimentale e dimostrativo in occasione delle prossime esercitazioni di Protezione Civile, trasmettendo immagini , teleconferenza ecc dai campi operativi in direzione della Sala Radio di coordinamento a Palmanova. Naturalmente in seguito descriveremo sperimentazioni e risultati conseguiti.

Un capitolo particolare andrà dedicato al software per la gestione delle routerboard Mikrotik, il "famoso" WINBOX con il quale si ha la completa padronanza nella programmazione e utilizzo dei sistemi Wireless. Ci ripromettiamo di documentare in seguito separatamente questo importante capitolo. Un'ultima "cortesia": prego i gentili colleghi che leggono questo Sito di non scrivermi a proposito di vecchie "news" risalenti a  parecchi mesi od anni addietro...si tratta di documentazioni e sperimentazioni ormai obsolete che realmente non meritano ulteriore tempo perso da dedicarsi... Le news vengono mantenute su questo Sito a solo scopo documentativo su quanto sperimentato e realizzato IN PASSATO.. non certamente quale proposta di sviluppo futuro...!

 

 

 

<<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS