Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

ATV analogica nel Video Web Server

installato dal Gruppo ATV di Udine un Video Web Server sul Monte Bernadia (UD)

 

L'anno nuovo, in attesa di imminenti novità sul versante "D STAR", è iniziato davvero bene in provincia di Udine: grazie infatti al contributo di Sandro IW3RMR, che assieme al suo gruppo Friulano gestisce la sperimentazione ATV, il primo gennaio 2008 è stato installato un Video Web Server in postazione m.te Bernadia(UD) dove già da tempo sono collocati gli impianti ATV e pure il link a 5,750 Ghz WIFI che permette la connessione wireless dei ns. impianti collocati anche in Col Gajardin e nel resto della Regione. Vista l'opportunità di veder concentrati nella medesima postazione trasmittente sia gli impianti ATV  che quelli WIFI, abbiamo approfittato per iniziare a sperimentare anche l'interconnessione audio/video della rete ATV analogica con i moderni sistemi di diffusione WIFI radioamatoriali. A tale scopo ricordo brevemente che la zona di Udine è ben servita da un Access point  WIFI radioamatoriale operativo sul CH 5 (2432 Mhz) con diffusione verso SUD (Udine città e mandamento) mentre dal Col Gajardin(PN) è sempre operativo l'access point sul canale 1 con copertura di gran parte della zona pianeggiante della ns.Regione in direzione di Trieste.

Lunga è stata la "gestazione" di questa sperimentazione che di fatto coinvolgeva svariate conoscenze parte nel campo audio/video parte in quello diciamo "wireless" ed infine in quello innovativo del Video-streaming. Inizialmente il sottoscritto ha "perso un sacco di tempo" cercando di predisporre un Pc con sistema operativo LINUX (analogamente con quanto fatto per altri scopi in Col Gajardin) installandovi una scheda di acquisizione video e relativo software, unitamente a quello di Video Web Server. Le cose son apparse da subito molto "fumose" ed è sinceramente mancata la collaborazione con colleghi che forse avrebbero potuto travasare la propria esperienza. In più, la naturale  "ritrosia" del collega Sandro RMR ("analogico" per principio...vorrei dire HI) di aver un computer lassù sul bernadia, dove esiste una continuità elettrica ma a 12 V con pannelli solari, e quindi con problemi di stabilità ed assorbimenti, mi ha subito indirizzato verso una soluzione "statica" che presumibilmente offrirà anche maggior affidabilità operando in quelle condizioni gravose di temperature e alimentazioni. Detto, fatto! Breve "giro" sul Web (leggasi: EBAY!) e acquisto del MERAVIGLIOSO IP VIDEO Server 9310 che vedete nella fotografia sopra. Il costo è stato di circa 200 euro con tasse e spese spedizione, ma l'attrezzo li vale veramente. Questa "scatola" di fatto riceve audio e video composito (analogici) e attraverso una standard connessione "rete" performa un simpatico Video Web : in pratica qualsiasi utente che inserisce sul proprio navigatore l'indirizzo IP del VideoWeb Server può visualizzare (e sentire l'audio) con buona qualità  di quanto ora Sandro IW3RMR ci convoglia mediante la rete ATV che fa capo al Bernadia. 

Se qualcuno ricorda di aver visto IW3QOJ all'ultima "Fiera del Radioamatore di Udine", beh avrà notato che girava alla ricerca di un economico HUB ethernet. Un collega che non nominerò mi ha pure preso in giro quando ha visto l'oggetto che avevo selezionato, per la modica somma di 15 euro. L'oggetto in questione appare nella parte inferiore della fotografia sopra: un bellissimo Hub a 16 porte ethernet, con funzioni swtich, alimentato esternamente a 12 V. (che utile e bella cosa!) e con possibilità anche di connessioni col vecchio sistema BNC e AUI. Naturalmente questo apparecchio destava l'ilarità generale in quanto opera alla "sola" velocità di 10 Mb (non 100 come le reti moderne) e non possiede la funzione automatica "direct/cross" il che costringe a preparare i cavi ethernet in cat.5 con il loro "giusto verso" DTE/DCE.

Tutto ciò perchè assieme al Video Web Server sul Bernadia era arrivato il momento di predisporre più porte ethernet per i collegamenti presenti e..futuri ( sempre NONOSTANTE la ritrosia di Sandro che, ad un certo punto, ha profetizzato con evidente disappunto:" ma guarda tu...ecco...anche qua ora è arrivato il momento di ospitare computer e apparati digitali...è davvero un brutto momento per l'analogico!")

Il "sandwitch" Video Web Server + HUB Hub a 16 porte ethernet è stato installato senza problemi da Sandro nella mattinata del giorno 1 gennaio 2008... ed ha funzionato AL PRIMO COLPO  TNX RMR!

Giunti a questo punto, abbiamo assegnato un indirizzo IP al Server Video che è

44.134.182.125

La chiamata verso il Server avviene sulla porta standard 80 (attraverso explorer per esempio)

Alla prima connessione viene richiesto di scaricare da internet ed installare un controllo "ActivX" che permetterà in seguito sempre via explorer anche di registrare e rivedere eventuali filmati ricevuti.

Questo è quanto appare.  Per accertarsi del corretto funzionamento anche in assenza di immagini video (Sandro IW3RMR gestisce dal suo QTH la "centrale Video ATV friulana) basta notare in alto a destra se le freccette "status" vanno da sinistra verso destra quando appare solo un quadrato nero in luogo dell'immagine. E' anche facilmente intuibile l'utilizzo dei comandi superiori e laterali. Cliccando DUE VOLTE si può vedere l'immagine a SCHERMO INTERO. Cliccando nuovamente due volte (tasto sinistro del mouse) si ritorna alla visione tradizionale. Naturalmente qualora ci fosse la presenza di AUDIO questo si sentirà dall'altoparlante del Pc.

Per soli scopi "test" è possibile visualizzare il Video Web Server anche DA INTERNET (questo per i colleghi "curiosi" che però non intendono munirsi di apparati WIFI radioamatoriali per l'accesso alla ns. rete sperimentale in Friuli).

Gli interessati possono scrivermi via mail e richiedere come effettuare una prova via internet.

Con l'installazione del Video Web Server speriamo davvero di stimolare i radioamatori presenti nella ns. regione ( e quelli Veneti che possono ricevere i segnali WIFI dal Gajardin) nella sperimentazione WIFI e progredire nella conoscenza delle tecniche di Rete abbinate a quelle tradizionali RF!  Come sempre..NEWS seguiranno a breve

 

<<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS