Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

R

 

Aggiornamento su quanto si continua a fare "in operoso silenzio" in Friuli Venezia Giulia sulla rete digitale WiFi e DSTAR

(è trascorso un  altro anno in cui non c'è stato il tempo di pubblicare  "news" .. )

Siamo arrivati alla 72° "news", per cercare di condividere con quanti sono interessati i progressi operati nella sperimentazione delle tecnologie "digitali" in Friuli Venezia Giulia sotto la supervisione del Comitato Regionale ARI. Forse qualcuno, iniziando in ordine cronologico nella lettura di queste "news", non conosce ancora la realtà di cui stiamo scrivendo... eccola in sintesi:

Nella Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il coordinamento del locale Comitato Regionale ARI, da innumerevoli anni si sperimentano tecnologie digitali di comunicazione: una capillare rete dati WiFi  a 10 Mb rende operativi i collegamenti tra le Sezioni ARI del FVG, le Prefetture, la SOR di Palmanova e naturalmente tutte le varie postazioni trasmittenti (di collina e montagna) dalle quali mediante ripetitori DSTAR e HotSpot in modalità DV otteniamo la copertura radio in fonia digitale di gran parte del nostro territorio regionale. Disponiamo di nostra rete di telefonia VOIP digitale, indipendente dalle reti commerciali fisse e mobili, servers di posta elettronica ecc.

Attraverso i ns. tre ripetitori digitali DSTAR (IR3UIB col Gajardin, IR3UBZ Udine e IR3UIC Trieste, vedi news precedenti) è possibile fare QSO verso qualsiasi parte del Mondo mediante la rete IRCddB . Attraverso i nostri 4 ripetitori "HotSpot" ( IR3EF monte Bernadia UD, IR3UJ monte Sabotino GO, IR3UDB San Daniele UD e IR3UAB monte Diverdalce UD) perennemente collegati tra di loro attraverso il reflector XRF100 i ns. radioamatori  regionali possono fare QSO "vecchia maniera"  accedendo in modalità DV da tutto il territorio.

Alcuni impianti sono fondamentali per queste nostre attività: nel corso del mese di Agosto 2016 nella postazione trasmittente sita in Col Gajardin (comune di Caneva, 900 mt slm) Dario IV3WQA e Massimo IW3QOJ hanno sistemato al meglio, in vista dell'inverno, i sistemi di antenne e links WiFi 5Ghz, come si vede meglio qui sotto:

La foto non necessita di commenti: riassume un pò tutti i nostri sistemi di comunicazione... di seguito il dettaglio della parte superiore del traliccio:

Importanti lavori e novità alla rete HostSpot : il ripetitore IR3UJ è stato definitivamente collocato, sempre a cura di IV3WQA Dario e IW3QOJ Massimo, sul monte Sabotino sopra Gorizia (vedi news relativa all'argomento rete WiFi pubblicato in precedenza). Ora la copertura è questa:

Altre importanti novità riguardano l'installazione del nuovo collegamento della rete WiFi 5Ghz alla zona di Tolmezzo: in sostituzione del precedente link attraverso monte Strabut (la strada di accesso era diventata impraticabile..) Roberto IV3BGW con la collaborazione di Massimo IW3QOJ ed il "supporto logistico" di Graziano IV3MZG e del suo "team" ha installato un nuovo sistema che arriva alla sommità del Monte Diverdalce. Qui sono stati collocati sia i sistemi per l'interconnessione WiFi della dorsale che un nuovo ripetitore DV HotSpot IR3UAB per la copertura di Tolmezzo e zone limitrofe.

Per far arrivare la rete WiFi fino al Diverdalce, Roberto BGW  su proposta di Graziano ha progettato ed installato una postazione "interlink" a Reana . Da qui il segnale WiFi riceuto dal monte Bernadia viene rilanciato verso il Diverdalce.

La copertura "radio DV" ottenuta dal Diverdalce, considerata solo quella in "portata ottica " (quella ottenuta realmente  è notevolmente maggiore) è la seguente:

Tante altre opere sono state compiute nel 2016 : tra le più importanti quella di aver creato presso la sede ARI di Udine, grazie alla sensibilità del Presidente IV3AOW, una stanza in cui sono stati spostati tutti i servers precedentemente installati a Monfalcone. Se ne è occupato Roberto BGW il quale affiancherà finalmente QOJ nella manutenzione dei server di rete avendoli ora "vicino a casa"...

Concludo dicendo che tutta la nostra sperimentazione necessita di "giovani leve" con adeguata familiarità al mondo informatico: qualora qualcuno fosse interessato, o anche semplicemente curioso, potrebbe prender parte ad una delle tante "pizze informali" che si tengono a Udine generalmente il mercoledì sera.... Informazioni tramite IV3WQA, IV3BGW,IV3GDE e anche tramite il sottoscritto.... e naturalmente attraverso il Comitato Regionale ARI

73 IW3QOJ  Massimo

--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS