Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

           ESERCITAZIONE MERETO 3 LUGLIO  2010 : 

           UTILIZZO PRATICO DELLA RETE WIFI ARI

             

Anche quest'anno la Sezione ARI di UDINE ha prestato la propria collaborazione nelle comunicazioni radio in occasione dell'esercitazione di Protezione Civile denominata "MERETO 2010" : già lo scorso anno l'esperienza positiva ( vedi http://www.itanet.fvg.it/news37.html) aveva consolidato l'affidabilità dei sistemi informatici "via radio" del'ARI Friuli Venezia Giulia. Quest'anno, ormai "di routine", abbiamo portato le comunicazioni via radio "voip" attraverso l'installazione di alcuni telefoni nelle postazioni "critiche" dell'esercitazione: la segreteria ospitata all'interno del Palazzetto dello Sport e la tenda del "campo base". La foto sotto  ritrae Dario IV3WQA alla consolle del terminale di programmazione "portatile" della rete.

Nelle foto successive immagini della segreteria (interamente informatizzata mediante telefonia VOIP e connessione dati per scambio files e posta elettronica) e la tenda al campo base. Presso la Sala Operativa di Palmanova un operatore radio disponeva  di collegamento telefonico VOIP con ciascuna di queste postazioni.

La soddisfazione maggiore è stata quella di ricevere la visita (attenta ed informata..come sempre) del dott. Berlasso, direttore regionale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. Già da tempo a conoscenza delle nostre sperimentazioni WiFi (uno dei primi terminali erano stati installati proprio a Palmanova) ha voluto efficacemente provare una telefonata VOIP, per constatare "sul campo" qualità ed affidabilità delle comunicazioni con le altre sedi coinvolte nell' esercitazione. E' motivo di orgoglio constatare che l'affidabilità della Rete WiFi può a pieno titolo divenire parte integrante della pianificazione delle comunicazioni radio alternative in situazioni di calamità: a fronte di tanti "progetti" su carta, ampiamente pubblicizzati dalle riviste "di settore", o di strombazzati "gruppi di coordinamento di rete ARI nazionale", con modestia sottoponiamo la nostra concretezza al vaglio di coloro che realmente sono interessati alla sperimentazione di queste innovative tecnologie. Stupisce che, a parte qualche sporadico caso per lo più proveniente da professionisti e quindi irricevibile, nessun radioamatore tra i tanti che operano in ambito ARI nella progettazione, pianificazione e realizzazione di una Rete WiFi si sia mai interessato alla "nostra" rete del Friuli Venezia Giulia.. (anche a proposito delle sperimentazioni con ben 3 ripetitori D-STAR collegati sempre attraverso WiFi alla rete regionale). In ogni caso, siamo sempre a disposizione di tutti, a condizione che siano "ben motivati e seri" come tanti anni fa "predicava" Matjaz Vidmar, indiscutibile nostro esempio per competenza e concretezza!

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS