Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

ITANET NEWS :

05 Dicembre   2006 - SPERIMENTAZIONE WIRELESS COLLEGAMENTI MOBILI
                               autocostruzione WI FI da 5W modificando un apparato minilink commerciale

 

Tutto ha inizio dalla Fiera del Radioamatore 2 che si è tenuta a Pordenone nel mese di Novembre 2006. Chiamato ad esporre qualche cartellone esplicativo di quanto si sta facendo nel campo del WIFI in Friuli Venezia Giulia, e aiutato in questo dal preziosissimo Alfio IV3VAV, mi reco a visitare la Fiera nella giornata di Domenica. Alfio appena mi accoglie mi informa che c'è una "sorpresa" per me: prima che il notevole afflusso di visitatori blocchi totalmente l'accesso agli stand, ci avviamo verso lo stand (della ditta Micra per la cronaca...)e...SORPRESA: erano esposti alcuni "minilink" Nokia commerciali a 38 Ghz, muniti di parabola da 38 cm, brandeggio e puntamento, supporto da palo....La sorpresa (risultata oltremodo gradita) consisteva nell'incredibile fatto che Alfio la sera aveva già trattato per me la VENDITA allo stupefacente prezzo di..50Euro!!!!! (diconsi cinquanta euro). Chiaramente l'oggetto non poteva rivestire alcun interesse nello stato in cui giaceva (banda operativa 38 Ghz....) ma la sola parte meccanica era un ghiottissimo bocccone per un autocostruttore sempre più squattrinato  come il sottoscritto. Alfio veramente mi ha fatto un GRANDE regalo!

L'idea iniziale è stata da subito quella di riutilizzare tutta la parte meccanica del minilink. Realizzato tutto in alluminio pressofuso (parabola in alluminio e radome in fibra di vetro) racchiudeva ovviamente una interessante circuitazione digitale con sistema ricetrasmittente a 38 Ghz realizzato in ciruito a film spesso e duplexer. Svuotato il contenitore, ho conservato tutto ciò che di interessante conteneva per uso..didattico! Ho rimosso l'illuminatore (un tubetto con un dischetto riflettore) e recuperato le seguenti parti:

 

 

 

La prima operazione è stata quella di installare un illuminatore adatto alla banda di frequenza in sostituzione del "tubetto" a 38 Ghz. Ho sistemato un illuminatore della ditta TEKO Telecomn (quelli delle parabole da 1 o più metri) su un tubetto in rame per l'effettuazione del fuoco. Quello precedente aveva un fuoco a 10 cm dalla base della parabola. Per la calibrazione mi son servito di un accoppiatore direzionale, generatore 2,4 Ghz e analizzatore di spettro. Ho spostato avanti e indietro fino a leggere il migliore return loss (nel caso specifico circa 15 Db). In seguito ho attrezzato l'altro "guscio" con un connettore multipolare da esterno ermetico(il solito costoso Hirshmann), condensatore elettrolitico, stabilizzatore LM338K e LM7805, in maniera del tutto simile alle altre realizzazioni descritte in precedenza.Utilizzando gli ancoraggi preesistenti ricavati dalla fusione, filettati 4 ma, con delle colonnine esagonali ho creato i 4 supporti per allocarvi una piastra di alluminio sopra alla quale ho montato l'ennesimo D-Link DWL2100-Ap , amplificatore da 1 W e amplificatore da 5  W (modello "Vidmar") e circuiterie di controllo.

 

Infine sono riuscito a "far stare dentro tutto" : si noti che ho installato anche il solito indispensabile filtro a 3 celle interdigitato per i 2,4 Ghz: infatti questo che diverrà un Access Point sarà installato in una postazione a notevole densità radioelettrica (Col Gajardin) e quindi un minimo di precauzioni da e verso possibili disturbi devono in ogni caso essere prese.

L'ultima foto evidenzia il "collage" del montaggio: i due gusci a tenuta ermetica vengono richiusi....il "cassetto" con l'illuminatore e tutto il resto viene inserito dietro alla parabola con i suoi fissaggi meccanici a molla (per una speriamo mai necessaria manutenzione). Tutto l'assieme, stagno e solido, è ora pronto per l'installazione nel link Co, Gajardin- Monte Ricco (Pd) che rinsalderà il collegamento sia radioelettrico che di amicizia e reciproca collaborazione con il gruppo di Radioamatori WI-FI del vicino Veneto

 

<<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS
 

.::: 73  IW3QOJ  Massimo MAURO    sez. ARI Monfalcone (GO)    massmau@tin.it :::.