Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Le " parabole Chioggiotte.." : una calda mattinata a Chioggia con IZ3CLG

Si sa che per i Radioamatori.. il mese di Agosto è mese di meritate "ferie": quale modo migliore per trascorrere una bella E CALDA giornata di Agosto di mettersi in macchina (con 35 gradi al'ombra) e andare a trovare il collega Gianluca IZ3CLG (presidente Comitato Regionale Veneto) alle prese con l'installazione a Chioggia del centro nodale WIFI della rete ARI Veneta? Detto=fatto! Un venerdì mattina IW3QOJ caricata la propria auto di strumenti vari (si sa...è sempre possibile unire l'utile al dilettevole..magari serve un puntamento..o qualche cavo ethernet da fare..mah) partendo da Monfalcone prima delle 8 di mattina, alle 10 è già a Chioggia: punto convenuto di ritrovo....il "centro nodale" della nascente rete WIFI e D-STAR Veneta, situato sul terrazzo all'ottavo piano del locale Ospedale Civile... bel posto però! Oltre 30 metri sul livello del mare con portata ottica a 360°

La postazione è stata scelta, analogamente a quanto fatto dal ns. gruppo in Friuli, in quanto ottimale sia per la copertura radioelettrica del locale ripetitore D-STAR IR3DA (operante sia in VHF che in UHF sia voce digitale che dati), sia per essere un ottimo "punto di rilancio" per i necessari links di interconnessione WIFI in banda 5 Ghz tra il ns. centro "nodale" del Friuli sito in Col Gajardin (PN) e la rete WIFI ARI Veneta. Quest'ultima per ragioni di praticità concentra  proprio a Chioggia i vari servers così facilmente raggiungibili senza andare "in montagna"( per il Friuli analoga soluzione è a Monfalcone), e permette un ulteriore link verso il Monte Ricco (Colli) dove oltre al ripetitore D-STAR IR3UEF ci sono ulteriori links WIFI verso Verona e..il resto del nostro Paese. La parte "antenne" è situata come si vede dalla foto a sinistra sulla sommità dell'edificio, in una specie di "terrazza" che Gianluca ed il suo gruppo hanno espressamente attrezzato allo scopo. Per i links WIFI a 5 Ghz sono stati utilizzati i consueti apparati Mikrotik secondo la ben nota "ingegnerizzazione" di Massimo IW3QOJ con routerboar retro-parabola. Un sistema composto da due WLAN  che alimentano due antenne paraboliche da 60 cm per i 5 Ghz effettua il link sia verso il Gajardin  che verso il Monte Ricco(PD). Altri due apparati con singola routerboard permettono il link verso la locale Sezione ARI di Chioggia e verso casa di Gianluca IZ3CLG (con scopi di controllo di tutta la rete Veneta). Il collegamento verso la Rete esterna per il Server D-STAR è ottenuto mediante provider WISP commerciale.

La foto sopra dovrebbe ben rendere l'idea delle installazioni effettuate per i vari sistemi  wireless...

Al piano di sotto, come si vede nella foto a sinistra, entro un armadio rack con chiusura sono collocate tutte le apparecchiature della postazione, quindi innanzitutto i sistemi D-STAR relativi a IR3DA (VHF fonia digitale, UHF fonia digitale e UHF dati digitali), il server Linux, i sistemi di alimentazione e continuità elettrica e la matrice (ethernet switch) relativa a tutti i vari ponti WIFI che compongono questo vero e proprio centro nodale. In relazione ai links e modalità di collegamento della Rete Veneta, pubblichiamo qui sotto uno schema sinottico che riassume tutte le posizioni:

Il lavoro di puntamento e collegamenti effettuato "in terrazza" con 35 gradi all'ombra ( e chissà quanti lassù sotto il sole..) durato un paio d'ore ci ha letteralmente fatti sudare le fatidiche sette camicie... abbiamo cosi deciso che si sarebbe discusso molto meglio "a tavola" sulle numerazioni IP da assegnare e interfacciare... Quindi la tabella di cui sopra è stata "partorita" da IZ3CLG e IW3QOJ davanti ad un ottimo risotto alla marinara...  Dopo questa giornata di ferie "al mare"  una prossima sarà quindi "in montagna": si tratterà infatti a breve di andare sulla postazione del Monte Ricco per proseguire nell'installazione della rete WIFI verso Verona (e relativo ripetitore D-STAR esistente).

Perdonate la malcelata soddisfazione di Massimo IW3QOJ  (e di Gianluca naturalmente) nel vedere che..la rete CRESCE... generando risultati concreti giorno per giorno. Il primo traguardo praticamente realizzato sarà presto quello di aver in rete tra di loro tutti i ripetitori D-STAR del Triveneto mediante il Reflector 008 (situato proprio a Chioggia in Sede ARI) facendo capo NON ai sistemi ADSL commerciali come fanno quasi tutti i nostri (sapienti) colleghi Italiani, ma ad una rete totalmente WIRELESS operante su frequenze radioamatoriali, del tutto indipendente da provider commerciali, strutture  e reti fisse. Questa, a nostro parere, è la condizione minima e necessaria per poter realmente parlare di RETI RADIOAMATORIALI UTILIZZABILI IN CONDIZIONI DI CALAMITA'; non va dimenticato che in Friuli abbiamo ottenuto contributi economici sulla base di progetti il cui fulcro sono proprio le comunicazioni radio digitali da utilizzare in occasione di calamità reali o simulate.

Un sentito "grazie" va quindi ai Comitati Regionali (nel nostro caso Friuli e Veneto) che col proprio interessamento e sostegno rendono materialmente possibili queste importanti realizzazioni radioamatoriali, ormai di fatto  indirizzate su scala ben superiore a quella "regionale".... 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS